MINORI VITTIME DI CRIMINI DOMESTICI. “Airone” e “Con i bambini”: Fnas co-progetta

Presa in carico, formazione e inclusione socio-lavorativa di minori diventati orfani in seguito a crimini domestici. Colpiti doppiamente in un prima certamente difficile e in un dopo che li vede soli e figli della vittima, ma anche dell’assassino.

Partecipando all’iniziativa “A braccia aperte”, dell’ impresa sociale “Con i Bambini”, la Fnas ha messo in campo la sua competenza sui minori  e la sua rete territoriale: 9367 assistenti sociali, dei quali 4046 che operano con minori, 1031 specializzati in presa in carico familiare, 2060 all’interno degli enti locali, 2000 con il terzo settore e 1617 nelle aziende sanitarie.

In una prima fase la Fondazione ha sostenuto un partenariato volto a rappresentare una rete multiagency nelle regioni del Centro Italia candidandosi con “Airone” che mira a concretizzare l’impegno di diversi partner pubblici e privati nel condividere un percorso culturale.

“Airone” è stato presentato il 26 giugno 2020 dall’Associazione Il Giardino Segreto con un partenariato che, oltre alla FNAS comprende enti pubblici come ANCI Lazio, ASL Roma 1, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona n. 2 di Teramo, il Tribunale di Tivoli, le Regioni Abruzzo, Lazio e Molise, atenei quali la LUMSA, il Consorzio Universitario Humanitas, il Dipartimento materno infantile della Sapienza, il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, l’Università dell’Aquila e Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, enti e associazioni come il Centro Elis, Attività di Organizzazioni per la tutela dei cittadini di Giulianova, Be Free, UNICEF, Giardineria Italiana e Puccini Conversini Coop di Pistoia, Insieme a Marianna, IPRS, Kairos di Termoli, Libertas Margot di Perugia, OPES Italia e Oasi.

E’ del 4 novembre la comunicazione che ammette “Airone” alla seconda fase, nella quale i partenariati selezionati vengono chiamati a definire, mediante un lavoro di co-progettazione coordinato da ‘Con i Bambini’, un piano degli interventi che ognuno di essi realizzerà nell’area territoriale di propria competenza. Al termine del processo di co-progettazione e di successiva valutazione degli interventi da parte degli uffici, il Consiglio di Amministrazione di ‘Con i Bambini’ approverà l’elenco definitivo delle proposte da sostenere e determinerà i contributi da assegnare rispetto ad una disponibilità complessiva che ammonta a 10 milioni di euro.