Prevenire la violenza economica, favorire l’inclusione femminile: Fnas sostiene il progetto Unicredit

Parlare di denaro e imparare a gestirlo è fondamentale per impostare relazioni di coppia equilibrate, riconoscere e prevenire la violenza economica, vivere da protagoniste il mondo del lavoro, credere nei propri progetti, facilitare l’inclusione sociale. Per questo la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali sostiene – in una collaborazione che si rinnova –  “Conversazioni sul Denaro”, il nuovo progetto della Banking Academy, ESG Italy di UniCredit, in collaborazione con Equonomics, che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria con un focus specifico sulle donne.

Si comincia oggi pomeriggio a Roma con un evento di presentazione, le prossime tappe – che potranno essere seguite in presenza e on-line, daremo via via le informazioni utili –  saranno Palermo, Lecce e Milano. Nell’ambito del progetto Imprenditrici, avvocate, economiste, attiviste, scrittrici, esperte di terzo settore, psicologhe ed esperte della banca condivideranno la propria esperienza e le proprie competenze focalizzandosi sull’impatto, spesso sottovalutato, che l’educazione finanziaria ha sul potere e l’inclusione femminile.

Al temine del tour territoriale, saranno resi disponibili cinque video di educazione finanziaria che Fondazione metterà a disposizione delle e degli assistenti sociali per rafforzarne competenze economiche finanziarie e far crescere la consapevolezza sul rapporto tra capacità di gestire il denaro e prevenzione della violenza economica.

Il progetto è realizzato con il contributo di: Città Metropolitana di Roma, dell’Assessorato Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma; di Città Metropolitana di Milano e Afol Metropolitana di Milano; del Centro studi Pio La Torre, dell’organizzazione LiscaBianca e di Scalo 5B di Palermo; con il Patrocinio dell’Assessorato Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative, Diritti Civili, Pari Opportunità e Volontariato del Comune di Lecce.