SEED: discriminazione e isolamento, la Fnas nel nuovo progetto

E’ stato presentato Il progetto SEED – Sviluppo Educazione Empowerment contro le Discriminazioni in risposta al bando del “Fondo di beneficienza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo”. Il progetto, presentato dalla Fondazione Libellula con FNAS, Centro PENC, innovActionCult-iAC; Mestieri Milano, Associazione Cityart si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto delle diversità e della non discriminazione attraverso attività rivolte alla singola persona, ai nuclei familiari di appartenenza e alla rete territoriale del Municipio 2 della città di Milano, nei quartieri Loreto, Turro e Padova. Rappresentano obiettivi strategici le seguenti attività:

• favorire l’emersione di fenomeni di violenza e contrastare l’isolamento delle persone vittime di discriminazione;
  • favorire l’empowerment personale e sociale attraverso il potenziamento delle competenze e l’emancipazione economica delle donne;
  • promuovere la diffusione della cultura del rispetto sin dalle mura domestiche e la genitorialità positiva;
  • promuovere e sostenere le nuove generazioni e gli operatori e le operatrici del sociale verso una cultura di contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere.

Alla FNAS spetta il compito di rafforzare le competenze della comunità educante e dei professionisti iscritti all’Ordine degli assistenti sociali che lavorano sulla tutela dei diritti delle persone a rischio o vittime di violenza e di discriminazioni, e di contribuire alla definizione di un modello di intervento per la prevenzione e la presa in cura dei casi di discriminazione e violenza. Si prevede la formazione di 50 professionisti per animare la comunità educante e la partecipazione di oltre 1.000 assistenti sociali al percorso in FAD.