PREVENZIONE E PRESA IN CARICO: 24 ore di formazione contro la violenza

Obiettivo: promuovere la cultura del rispetto delle diversità e della non discriminazione rafforzando le competenze dei professionisti iscritti all’Ordine degli assistenti sociali che lavorano sulla tutela dei diritti delle persone a rischio o vittime di violenza e di discriminazioni. 

Percorso: quattro moduli formativi, otto lezioni di tre ore ciascuna – a partire dal 30 agosto – fruibili online sulla piattaforma ZOOM.  Per ogni lezione è possibile scegliere tra due giornate e orari differenti. Ogni corso è singolarmente accreditato al Cnoas per la formazione continua degli assistenti sociali.

Temi: 1) “La violenza nella società”, “La normativa contro la violenza su donne e minori”; 2) “La capacità di lavorare insieme contro la violenza maschile su donne, bambine e bambini”, “Le reti contro la violenza”;  3) Valutare i rischi e gli strumenti di intervento nel capo del lavoro sociali”;  4)”Il ruolo del Servizio Sociale Territoriale nella presa in carico delle situazioni di violenza di genere e di violenza assistita e la rete di contrasto. Strumenti e criticità”, “Esperienza dei centri antiviolenza. Esperienze di danzaterapia, yoga e teatro sociale”.

E’ questa l’offerta formativa gratuita proposta dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali nell’ambito del progetto SEED – Sviluppo Educazione Empowerment contro le Discriminazioni (presentato dalla Fondazione Libellula con FNASCentro PENC, innovActionCult-iAC; Mestieri Milano, Associazione Cityart).

Dirigenti del Centro antiviolenza Artemisia, avvocate civiliste e penaliste, docenti universitarie, assistenti sociali specialistiche, approfondiranno, fino al 29 settembre, gli argomenti indispensabili alla costruzione di un modello si intervento per la prevenzione e la presa in carico dei casi di discriminazione e violenza.

Ecco il programma dei webinar e i link per l’iscrizione: QUI

MODULO 1

Lezione 1: La violenza nella società (Dott.ssa Petra Filistrucchi)

Lezione 2: La normativa contro la violenza su donne e minori (Dott.ssa Maria Letizia D’Urzo e Dott.ssa Carmen Napolitano):

MODULO 2

Lezione 1: La capacità di lavorare insieme contro la violenza maschile su donne, bambine e bambini (Dott.ssa Letizia Lambertini)

Lezione 2: L reti contro la violenza (Dott.ssa Santa Teresa Bruno)

MODULO 3

Lezione 1: Valutare i rischi e gli strumenti di intervento nel campo del lavoro sociale – parte 1 (Dott.ssa Francesca Maci)

Lezione 2: Valutare i rischi e gli strumenti di intervento nel campo del lavoro sociale – parte 2  (Dott.ssa Francesca Maci)

MODULO 4

Lezione 1: Il ruolo del Servizio Sociale territoriale nella presa in carico delle situazioni di violenza di genere e violenza assistita e la rete di contrasto. Strumenti e criticità (Dott.ssa Cinzia Spriano)

Lezione 2: Esperienze dei centri antiviolenza: Esperienze di danzaterapia, yoga e teatro sociale (Dott.ssa Cinzia Spriano)