GLOBAL ANSWER: accoglienza socio-sanitaria e migranti. Gli spagnoli ci studiano

Fnas, con la presidente Silvana Mordeglia, il responsabile progettazione, Renato Briante e la consulente esperta Pina Ferraro, ha accolto ieri negli uffici della Fondazione, nell’ambito del progetto Global Answer, due ricercatori delle facoltà di Servizio sociale ed Economia dell’Università di Granada.
Global Answer, di cui Fnas è partner e che concluderà i suoi lavori il 30 settembre 2025, coinvolge tre Paesi – Italia, Spagna e Svezia – con università, studiosi, enti locali, assistenti sociali. Tre anni di scambi di conoscenze, trasferimento di competenze e identificazione di buone pratiche sull’accoglienza e l’inclusione dei migranti, minori e adulti, nelle società europee.
I ricercatori spagnoli sono particolarmente interessati a lavorare sul rapporto tra accoglienza sociale e accoglienza sanitaria dei migranti, vogliono cioè indagare su se e come il sistema socio-sanitario italiano sia accessibile a tutti e sulla figura del tutore per i minorenni stranieri non accompagnati.
L’impegno della Fondazione degli Assistenti Sociali si concretizzerà nei prossimi mesi nel far sì che la ricerca abbia come interlocutori ministeri ed enti anche privati coinvolti, in particolare Fnas stabilirà per loro i contatti con il Ministero dell’Interno e l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) presso il ministero della Salute.