GLOBAL ANSWER. Fnas a Granada: “Le migrazioni non sono un fenomeno, né un problema”

Si chiude oggi a Granada il III Meeting Global-ANSWER che riunisce ricercatori e professionisti del settore del lavoro sociale e della mobilità umana che si sono spostati da Roma, Firenze, Palermo, Lund, Madrid, La Rioja e Lugo per partecipare al progetto finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di identificare buone pratiche e migliorare l’inclusione della popolazione migrante.
Fnas, con la presidente Silvana Mordeglia, il responsabile della progettazione, Renato Briante e la consulente esperta Pina Ferraro Fazio, ha portato il punto di vista del servizio sociale italiano impegnato da anni sul tema e sull’accoglienza dei minori non accompagnati.
“Le migrazioni – ha detto Mordeglia – non possono essere considerate un fenomeno o un problema, perché sono un elemento strutturale del quale dobbiamo tenere conto per pianificare, progettare e progettare le nostre città, le nostre vite, i nostri servizi”. Durante i tre giorni, (8-10 gennaio), i partecipanti hanno analizzato i risultati ottenuti, hanno discusso sul futuro del lavoro sociale in Europa e hanno esplorato le strade per consolidare la rete Global-ANSWER.

Sul progetto, abbiamo già scritto: