La pandemia ha reso ancora più evidente il ruolo cruciale dei territori, delle loro risorse e di reti sociali inclusive.
È possibile, dunque, ripensare il modello del welfare locale? E che ruolo possono avere gli attori del territorio? Che funzione svolgono, in tutto questo, i tanti innovatori sociali che operano nelle nostre città?
Se ne discute nel terzo incontro in remoto delle Conversazioni sul sociale – al quale partecipa la presidente di Fondazione nazionale Assistenti sociali, Silvana Mordeglia – promosse per dar voce ai protagonisti del welfare locale in occasione dei vent’anni dalla Legge 328/2000 istitutiva del sistema integrato di interventi e #ServiziSociali.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 28 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 con un webinar gratuito e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.
Il ciclo di webinar è promosso dal progetto Penisola Sociale – Cittalia, Anci, IFEL Fondazione ANCI e il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’ Università Roma Tre.
Al webinar di domani partecipano:
- Giovanni Viganò – Istituto ricerca sociale Synergia, Università Bocconi
- Gianfilippo Mignogna – Sindaco Comune di Biccari (Fg)
- Emanuela Losito – Responsabile Unità Sviluppo WeMi e Progetti – Area Diritti, Inclusione e Progetti del Comune di Milano
- Silvana Mordeglia – Presidente Fondazione nazionale Assistenti sociali, Università di Genova
- Paola Dario – Coordinatrice Area Sviluppo di Comunità Servizio Sociale dei Comuni della Carnia
- Giorgio Gori – Sindaco Comune di Bergamo.
MODERA
Luca Pacini
Responsabile Area welfare e immigrazione Anci e Direttore di Cittalia Fondazione Anci Mostra meno