La collana “Condivisione del sapere nel servizio sociale” della Fondazione nazionale Assistenti sociali, edita da FrancoAngeli, si arricchisce di un nuovo volume. Segnaliamo la pubblicazione di “Fare i genitori senza certezze. Genitorialità e Servizio sociale” a cura di Luigi Gui scaricabile gratuitamente QUI
Il libro dà conto della ricerca CoPInG di cui abbiamo dato notizia QUI
sulle dinamiche relazionali e sociali con cui viene vissuta la condizione di genitori in particolare “incertezza”, che affrontano l’impegno di essere madri e padri da posizioni sociali poco conformi agli stereotipi di presunta normalità familiare: in alta conflittualità, in grave precarietà economica, immigrati forzati, genitori LGBTQ+.
Il testo offre anche la prospettiva adottata dai servizi sociali, còlta a partire dalla voce delle e degli assistenti sociali che incontrano questi genitori e queste genitrici, proiettano o meno attese e pregiudizi, avviano relazioni d’aiuto più o meno efficaci, intravedono o meno piste possibili di cambiamento. Si mostrano gli esiti di una ricerca sia sociologica sia di servizio sociale, mirata non soltanto a comprendere la realtà “problematica” osservata e ascoltata, ma anche a suggerire interrogativi utili a intraprendere concrete azioni trasformative, di riconoscimento e sostegno delle persone coinvolte, per imboccare nuove piste di intervento, nei contesti di vita, in relazione alle politiche da cui si articolano i sistemi di welfare entro cui agisce ogni assistente sociale.