Dopo gli incontrii dello scorso ottobre in Spagna e di gennaio in Svezia, la Fondazione degli assistenti sociali italiani è di nuovo a Granada impegnata nella prosecuzione delle azioni del progetto Global Anwer “Servizio sociale globale e mobilità umana: studi comparativi sul governo locale e le buone pratiche di lavoro sociale nella regione euromediterranea”.
Il progetto, ricordiamo, si sviluppa tra l’altro attraverso distacchi presso le sedi partner – università ed enti territoriali – per l’attuazione studi e ricerche comparative sul fenomeno migratorio e sulle politiche sociali e di intervento nei diversi paesi coinvolti.
In questi giorni, come già programmato, è iniziato il secondo distacco per le collaboratrici di Fnas ed è la dottoressa Pina Ferraro ad essere tornata presso la Facoltà di Servizio Sociale dell’Università di Granada per il lavoro di ricerca e studio oltre che per la partecipazione a tutti gli incontri di coordinamento realizzati in questo periodo.
All’interno delle varie azioni a cui sta partecipando la nostra collaboratrice sono previste alcune docenze a studenti e studentesse di Servizio Sociale della facoltà spagnola sul tema dell’accoglienza dei migranti e la gestione nel suo complesso da parte dello Stato italiano e del ruolo dell’assistente sociale nei vari contesti in cui tale ruolo si esplica.
Inoltre, per implementare la conoscenza reciproca dei soggetti coinvolti è stato concordato un seminario di approfondimento – che si è svolto ieri – per assistenti sociali che frequentano il “Colegio de Trabajo Social” di Granada in cui è stato affrontato il percorso di costruzione e definizione della professione in Italia, le norme di riferimento e il ruolo dell’ordine professionale e dell’aspetto disciplinare. Il seminario è stato inserito nella formazione continua dei partecipanti.