“Il rinnovo della convenzione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la conferma che saremo ancora noi di Fnas a fornire il supporto operativo al Cnoas, sono il riconoscimento del buon lavoro svolto, ma anche uno sprone al miglioramento degli aspetti problematici osservati nella pratica quotidiana. L’impegno nell’anno appena trascorso per le tante iniziative territoriali e di formazione, per l’importante lavoro di coinvolgimento, per la professionalità e la competenza con cui abbiamo accompagnato l’intero processo, devono essere sempre più capillari e rispondenti alle esigenze che si manifestano per prevenire e contrastare il rischio del burn-out e garantire così le migliori risposte ai cittadini”.
La presidente della Fondazione, Silvana Mordeglia, saluta con soddisfazione il rinnovo della convenzione tra MLPS e Cnoas nazionale per la supervisione degli operatori sociali per il 2025.
“Il Leps supervisione – continua Mordeglia – è trasversale a tutti quelli previsti e definiti dal Piano Sociale Nazionale ed è responsabilità di ciascuno di noi fare in modo che non persistano nel Paese disparità di applicazione. Fondazione è impegnata nell’accompagnamento territoriale degli ATS attraverso referenti regionali che coadiuvano l’equipe centrale, nella divulgazione dei contenuti della supervisione con particolare attenzione all’attuazione dei progetti, ai contenuti delle attività di studio e ricerca, di monitoraggio e valutazione. Un impegno che dobbiamo incrementare per fare in modo che gli obiettivi siano raggiunti in tutto il Paese e in tutti i servizi”.