Si è svolto a Mechelen, nella Fiandra, a pochi chilometri da Bruxelles, il quarto Meeting previsto dal progetto NEAR, che ha l’obiettivo di trasformare le esperienze di cura dei servizi sociali professionali di cinque Paesi europei in modelli d’intervento.
All’incontro, che ha alternato visite di studio a eventi di formazione, ha partecipato per l’Italia lo staff di Fnas, composto dalla Presidente Silvana Mordeglia, dal responsabile della progettazione, Renato Briante e dalle ricercatrici Alessandra Terenzi, Valentina Pantaleo e Carla Belluardo.
L’evento è stato anticipato dal Consortium meeting del 14 ottobre, mentre il 15, il Flemish Institute for Healthy Living e l’Università di Bruxelles hanno presentato diverse buone pratiche di cura e di assistenza, dedicate in particolare alla disabilità mentale. La giornata di lavoro si è articolata tra il Centro Universitario psichiatrico di Duffel, che ha previsto uno scambio di impressioni tra operatori e stakeholder locali, e l’impegno di Fnas per la gestione del primo dei due peer review workshop programmati. Nella stessa giornata la presidente e il responsabile progettazione di Fnas hanno incontrato a Bruxelles alcuni dirigenti di European Social Network per concordare interventi in previsione del prossimo appuntamento di NEAR, previsto a Roma dall’11 al 13 marzo 2025.
Il giorno 16 le visite di studio si sono spostate in un centro gestito dal network Emmaus a Heist-op-den-Berg. I prodotti realizzati attraverso il progetto dai cinque staff, a cominciare dalle buone pratiche e dai documenti di analisi, diventeranno strumenti da condividere con la comunità professionale per generare ricerca e progettazione.