Visite a realtà di eccellenza nella cura di persone con disabilità intellettiva (Comunità Benediktus) e delle persone anziane (Home for the elderly Havlíčkův Brod), esperienze di formazione con dispositivi interattivi (Geronto-suit e Virtual reality – dementia). Tre giornate intense tra Boemia e Vysočina, regioni limitrofe della Repubblica Ceca, per prendere parte con la nostra collaboratrice, Ada Alvaro, al primo scambio di professionisti programmato nell’ambito del progetto NEAR- NEw sociAl seRvices: innovative tools and skills for person-centered and community-based social models (VICINO: NUOVI SERVIZI SOCIALI: strumenti e competenze innovative per modelli sociali incentrati sulla persona e basati sulla comunità).
Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea, che vede Fnas nel ruolo di advisory partner, intende mettere in connessione un’ampia gamma di esperienze di assistenza sociale e cura delle fragilità sul continente e, attraverso il confronto costante tra Paesi partner, consolidare un modello europeo di assistenza incentrato sulla persona e sulla comunità.
Dopo questo primo incontro, le visite di studio e workshop di peer-review saranno organizzati, fin dall’inizio del nuovo anno in Spagna, Finlandia, Belgio.
NEAR fornirà 20 buone pratiche su strumenti, competenze e formazione, quattro diagnosi regionali e la guida del progetto.